sabato 21 novembre 2015

Torta ai fichi secchi e cardamomo

Oggi ho scelto un'altra torta dal sapore tipicamente autunnale. Si basa su una ricetta che Francesco ha postato la scorsa settimana sul suo blog pandispagna.net.
Ho apportato qualche modifica ma l'ingrediente di base rimane la frutta secca: albicocche, fichi o datteri sono perfetti e si abbinano molto bene al profumo del cardamomo.


INGREDIENTI:
- 150 g di fichi secchi
- 250 ml di acqua fredda
- 3/4 baccelli di cardamomo
- 200 g di farina di mandorle
- 50 g di farina integrale
- 1 cucchiaino di lievito
- 150 g di zucchero di canna
- 3 uova a temperatura ambiente
- 80 g di olio di semi
- 2 cucchiai di rum
- 2 cucchiai di miele

Scaldare il forno a 180° C. Imburrare e infarinare una teglia da bundt cake.
In un pentolino unire i fichi, l'acqua e i baccelli di cardamomo aperti. Portare a bollore e far cuocere per 10 minuti, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare i fichi nell'acqua di cottura.


Scolare i fichi e tenere da parte l'acqua. In un mixer unire tutti gli ingredienti e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Diluire il rum nell'acqua precedentemente filtrata e aggiungerne 2 cucchiai al composto. Frullare nuovamente, versare nello stampo e infornare.
Cuocere per circa 40/45 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino.


Intanto portare a bollore lo sciroppo avanzato aggiungendo anche il miele. Una volta sfornato il dolce, disporlo su una gratella e cospargere la superficie con lo sciroppo bollente.

Buon sabato!!
Andrea

lunedì 9 novembre 2015

Torta di pere con farina di castagne

Questo autunno tarda un po' ad arrivare ma io voglio cercare di anticiparlo utilizzando, per questa ricetta, due ingredienti tipici di questa stagione: le pere e la farina di castagne. 
Questa tipologia di farina, tipica dell'Appennino Settentrionale, è stata in passato un alimento molto importante per alcune comunità montane, proprio per il suo grande contenuto calorico. 
A questo prezioso ingrediente voglio dedicare alcune ricette, cominciamo con questa. 


INGREDIENTI:
- 100 g di farina di castagne
- 120 g di farina integrale
- 1 pizzico di cannella
- 1 cucchiaino di cacao
- 130 g di zucchero di canna 
- 20 g di miele di castagno
- 1 bustina di lievito
- 100 g di olio di semi di girasole
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 80 g di latte 
- 2 grosse pere Kaiser
- 1 manciata di pinoli per decorare
 
Scaldare il forno a 180° C. Foderare con carta forno una teglia di 24 cm di diametro.
In una ciotola unire tutti gli ingredienti liquidi: olio, latte, miele, uova, estratto di vaniglia. Aggiungere lo zucchero e lavorare il tutto con l'aiuto di una frusta elettrica. A parte setacciare le farine, il lievito, il cacao e la cannella. 


Unirli, poco alla volta al composto liquido fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l'impasto nella teglia. Tagliare le pere a fette non troppo sottili e disporle verticalmente sulla torta. Cospargere con un po' di zucchero di canna e i pinoli. Infornare per 40/45 minuti.
Verificare la cottura con uno stecchino. 

A presto!
Andrea 

sabato 7 novembre 2015

Plumcake al té Matcha

Il té Matcha è davvero un prodotto molto utilizzato in Giappone, non solo come bevanda ma anche come ingrediente per diverse preparazioni, soprattutto dolci. Durante il mio viaggio ne ho fatto una gran scorta. Mi piace molto il suo sapore inconfondibile, intenso e allo stesso tempo delicato. Oggi vi propongo una preparazione molto veloce ma di grande effetto. Non vi indicherò le quantità esatte di té da utilizzare perché dipende un po' dai gusti personali, a me piace abbondare per avere un sapore più deciso e un colore più vivace. Se alla fine l'impasto vi sembrerà un po' scarico potete aggiungere altra polvere di té. Le dosi sono per uno stampo medio/piccolo.


INGREDIENTI:
- 150 g di farina 00
- 1 uovo
- 135 g di zucchero semolato
- 100 g di yogurt magro (o di latticello)
- 50 g di olio di semi
- 1 presa di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- té Matcha q.b.

Per la glassa:
- zucchero a velo q.b.
- qualche goccia d'acqua
- té Matcha q.b.
- qualche mandorla tostata e tritata

Scaldare il forno a 180° C. Tostare e tritare le mandorle.
Mescolare tutti gli ingredienti liquidi: uovo, olio, yogurt ed estratto di vaniglia. In una ciotola a parte unite quelli secchi: farina, té, zucchero e sale. Incorporare il mix di farina nella parte liquida e amalgamare gli ingredienti senza lavorarli troppo.


Versare l'impasto nello stampo rivestito di carta forno e cuocere per circa 40 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino. 
Preparare la glassa a freddo unendo qualche goccia d'acqua allo zucchero miscelato con la polvere di té, fino a ottenere la consistenza desiderata. Quando il plumcake si sarà raffreddato, decorare con la glassa e le mandorle.


Buon sabato!
Andrea