sabato 19 settembre 2015

Cruffin per Re-Cake 2.0 #7

Alla fine ci sono riuscito! Ho rischiato di non partecipare al Re-Cake di questo mese. La mia cara "Nonna Papera", fondamentale per questa preparazione, non mi ha seguito nel mio trasloco romano ma è prontamente corsa in mio aiuto Federica, preziosa vicina di casa, che mi ha gentilmente prestato la sua. Sto facendo delle riflessioni su questa ricetta, non sono ancora sicuro che mi sia piaciuta al 100%. Comunque, ho apportato le seguenti modifiche nella preparazione: ho utilizzato la farina di Grano Saraceno insieme alla Manitoba, ho guarnito i Cruffin con uno sciroppo di miele e con noci tritate. Non so perché ma, non hanno lievitato tantissimo e, una volta sfornati, mi hanno ricordato un po' il Baklavà.

 
INGREDIENTI:
- 150 g farina 0
- 150 g di farina 00
- 6 g lievito  di birra disidratato
- 10 g di sale fino
- 130 g di acqua tiepida + 2 cucchiai per eventuali aggiunte
- 50 g di burro non salato, ammorbidito e tagliato a cubetti
- 165 g di burro non salato, a temperatura ambiente 

Due ore prima di cominciare a preparare l’impasto, lasciare 165 grammi di burro non salato sul bancone della cucina, per portarlo a temperatura ambiente.
 

Nell'impastatrice (oppure in grande ciotola se impastate a mano) mescolare insieme la farina 0 e quella 00, il lievito e il sale. Aggiungere 130 grammi di acqua tiepida e impastare a bassa velocità per 3 minuti. L'impasto deve essere leggermente ispido e rigido, ma se si ha difficoltà a tenerlo unito, aggiungere gli ulteriori 30 grammi (2 cucchiai) di acqua e impastate di nuovo. 
Unire quindi i 50 gr di burro tagliato a cubetti e impastare a bassa velocità per 5 minuti, fino a che l'impasto non sarà ben incorporato. Aumentare la velocità e impastare per altri 10-15 minuti, si deve ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 40-45 minuti a temperatura ambiente.
Trasferire la pasta su una superficie leggermente infarinata e dividerla in 4 parti uguali.

Lavorare una porzione alla volta e coprire il resto (senza stringere eccessivamente) con della pellicola trasparente.

Spolverare la pasta con la farina in modo che non si attacchi, poi stenderla fino ad ottenere uno spessore di 1 cm.

Con la macchina per la pasta (la famosissima Nonna Papera) - nella misura più grossa – inserire la pasta, passarla, piegarla a metà e passarla un'altra volta.  
Infarinare la pasta su ambo i lati e iniziare a tirarla con la macchina fino a raggiungere la misura più sottile (la pasta deve diventare sottilissima).

Per evitare il ripiegamento della pasta durante questo processo, posarla pulita e ben stesa sul bancone. 
L'impasto sarà molto lungo, quindi si dovrà tagliare a metà, e tenerlo steso.
Ora, con le dita, strofinare delicatamente un sottile strato di burro a temperatura ambiente (deve essere molto morbido ma non fuso) su tutto l'impasto, fino ai bordi. Calcolare che ogni striscia è 1/8 di pasta, pertanto si dovrà usare 1/8 del burro.

Fare questo per entrambe le sezioni della pasta.
Una volta terminato, iniziare ad arrotolare l'impasto di una striscia da un estremo all'altro, il più stretto possibile, ottenendo un tronchetto saldo. Posizionare il rotolo su un'altra estremità di striscia imburrata, e rotolare di nuovo.
Ora tenere da parte il tronchetto così ottenuto e fare lo stesso passaggio con le altre strisce.
Alla fine si avranno 4 rotolini di pasta. Prendere ogni rotolino e tagliarlo a metà nel senso della lunghezza, prendere una striscia così ottenuta e, con il lato tagliato verso l'esterno, arrotolarlo come a formare un nodino e infilare le estremità sotto.
Posizionare i nodi ottenuti all'interno di una teglia per muffin imburrata.
Ripetere il processo con le altre 3 porzioni di impasto e burro. 
Si otterranno in tutto 8 Cruffin.
Se si sta facendo questo il giorno prima, si può avvolgere la teglia con pellicola e lasciare in frigo. In caso contrario, coprirla con della pellicola trasparente e lasciarla a temperatura ambiente per 2-3 ore fino al completo raddoppiamento.
Cucinare in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti, fino a quando i Cruffin saranno gonfi e dorati (non spennellare con uovo se si vuole spolverarli di zucchero a velo).
Lasciare raffreddare leggermente su una gratella, quindi spolverizzate con zucchero a velo.
Io ho preparato lo sciroppo con il miele e guarnito i Cruffin con la frutta secca.
 

Consiglio vivamente misurare gli ingredienti in peso.
Questa ricetta ha una leggera nota sapida. Se si vuole che sia più dolce, ridurre il sale a 1/2 cucchiaino, quindi aggiungere 2 cucchiai di zucchero all'impasto.
Invece di zucchero a velo, si possono rotolare i Cruffin nello zucchero.

A presto!
Andrea

Questa la locandina, il gruppo Facebook e il blog di Silvia da cui l'ho presa.

http://re-cake.blogspot.it/
 

domenica 13 settembre 2015

Torta di pesche e pinoli

Le pesche sono sicuramente uno dei miei frutti preferiti sin dall'infanzia. Ricordo le estati passate in Riviera Romagnola con la famiglia. Due settimane alla Pensione Villa Ombrosa, tutti gli anni i soliti volti famigliari, le colazioni in giardino, la fontana, il dondolo e quelle pesche! Sarà forse dipeso dal fatto che ero un bambino e che tutto sembrava più grande, ma quelle pesche erano davvero enormi, rosse e succosissime. Questi frutti, a mio parere, sono più buoni a fine estate quando la loro maturazione è perfetta.   


Così, ho deciso di salutare questa torrida estate con una torta dedicata proprio a loro.

INGREDIENTI:
- 160 g di farina di Kamut
- 175 g di burro a temperatura ambiente
- 3 uova grandi
- 1 cucchiaino di lievito
- 175 g di miele d'Acacia 
- 80 g di panna acida
- un cucchiaino di essenza naturale di limone
- 80 g di pinoli
- 3 pesche noci tagliate a fette 

Scaldare il forno a 160° C. Imburrare e infarinare una teglia con cerniera. 
In un recipiente, setacciare la farina con il lievito.
In una ciotola sbattere il burro con un paio di cucchiai di farina, aggiungere le uova una alla volta. Unire la restante farina, il miele, la panna acida, l'essenza di limone e i pinoli (50 g). Amalgamare bene il composto.


Versare l'impasto nella tortiera, livellare bene la superficie e disporre le fette di pesca a raggiera. Cospargere con i pinoli rimasti e infornare per circa un'ora. Verificare la cottura con uno stecchino.
Lasciar raffreddare la torta su una gratella.


Potete gustare la torta accompagnandola con della crema.

A presto!
Andrea

domenica 6 settembre 2015

Torta di mele con farina di grano saraceno

Ultimamente, per la preparazione dei dolci, mi è venuta voglia di utilizzare ingredienti più naturali e meno raffinati. Questa nuova tendenza mi è stata ispirata da Amber Rose, autrice del libro "Dolci Naturali". La cuoca neozelandese, nella prefazione del libro, sostiene infatti che utilizzare farine e zuccheri raffinati crei sempre la stessa combinazione di sapori. Contrariamente, utilizzare farine di varietà più antiche come quella di farro, segale e grano saraceno dà vita a sapori nuovi, intensi e meno scontati. Inoltre, sono più adatte a chi vuole seguire un'alimentazione sana.


Vorrei provare a portare avanti questa scelta almeno per tutto l'inverno. Comincio proponendovi questa torta di mele. All'apparenza molto semplice, vi stupirà al primo assaggio, burro e vaniglia si sposano perfettamente con la fragranza delle mele. Perfetta a colazione o con una tazza di té, ho pensato fosse la scelta giusta per questa prima domenica di settembre.

INGREDIENTI:
- 150 g di farina di grano saraceno
- 1 kg di mele Golden
- 120 g di zucchero di canna integrale + 2 cucchiai
- 150 g di burro
- 1 baccello di vaniglia
- 2 uova intere + 1 tuorlo
- succo di limone


Scaldare il forno a 180° C. Ungere e infarinare una teglia di 28 cm di diametro.
Tagliare le mele a fette di circa 1 cm e riporle in una ciotola con il succo di limone e i 2 cucchiai di zucchero.
Lavorare con le fruste il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Incorporare al composto i semi del baccello di vaniglia e le uova. Amalgamare il tutto e aggiungere, gradualmente, la farina. Versare il composto nella teglia e disporre sopra le mele creando un disegni circolari. Spingere il primo strato di mele nell'impasto e disporre le restanti mele sopra.
Cuocere per 40-45 minuti. 


Buona domenica.
Andrea