sabato 29 agosto 2015

Torta caprese profumata al Cardamomo

Come molti dolci della tradizione diventati famosi, anche la torta caprese nasce da un errore culinario. Pare che la leggenda narri di un pasticcere che intento a preparare una torta alle mandorle, si dimenticò di aggiungere la giusta dose di farina. Si accorse dell'accaduto solo dopo aver infornato la torta. Il risultato lo sorprese, la sua dimenticanza diede vita a un dolce croccante fuori e morbido dentro. Una vera prelibatezza!


Questa ricetta mi è stata data dalla mia collega Lucia, partenopea DOC. Ho apportato qualche cambiamento utilizzando lo zucchero integrale di canna e aggiungendo qualche seme di Cardamomo.

INGREDIENTI:
- 200 g di zucchero integrale di canna
- 200 g di mandorle con la buccia
- 200 g di cioccolato fondente all' 70%
- 200 g di burro
- 5 uova intere
- 3 cucchiai di fecola
- 4 baccelli di Cardamomo
- zucchero a velo per decorare

Scaldare il forno a 180° C. Tostare le mandorle per 10 minuti e poi tritarle nel mixer con i semi di Cardamomo fino a ottenere una farina.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e lasciare intiepidire. Con una frusta lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. A parte montare gli albumi a neve.


Unire al composto di zucchero il cioccolato fuso, la fecola e la farina di mandorle. Incorporare delicatamente con una spatola gli albumi montati all'impasto, con movimenti dall'alto verso il basso.
Versare l'impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarina e cuore in forno per circa 45 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino. Lasciar raffreddare completamente la torta e cospargerla con abbondante zucchero a velo.
Vi avverto, causa dipendenza!

A presto.
Andrea

domenica 23 agosto 2015

Bakewell pear & orange tarts per Re-Cake 2.0 #6

Finalmente il gran caldo è passato e io posso riaccendere il forno!
Voglio ringraziare le blogger di Re-Cake per aver avuto pietà di noi e aver posticipato la scadenza di questa ricetta.
Dunque, questa volta per me è stata una doppia sfida. Qui non si tratta solo di dare il meglio in una sana competizione. C'è molto di più, la definirei più una sfida personale tra me e...la pasta frolla! Ebbene si, lo ammetto, il mio rapporto con la frolla non è dei migliori, diciamo che non ci amiamo proprio. Ho serie difficoltà nella stesura e nella cottura e il risultato finale è non è mai dei migliori.
Questa volta, però, ho vinto io! Queste tartellette sono delicate, squisite a ogni morso e le diverse consistenze sono molto piacevoli al palato.


Le mie varianti sono state l'utilizzo di farina e zucchero integrali per la frolla mentre, per la farcitura, ho scelto una composta di pere e arance che ho aromatizzato con zenzero e cannella. Di seguito vi riporto la ricetta originale.

INGREDIENTI:

Per la frolla
- 225 g di farina
- 30 g di zucchero
- ½ cucchiaino di sale
- 110 g di burro non salato, freddo
- 2 tuorli d'uovo
- ½ cucchiaino di essenza di mandorle (facoltativo)
- 1-2 cucchiai di acqua fredda

Per la Frangipane:
- 125 g di burro non salato, ammorbidito
- 125 g di zucchero a velo
- 3 uova
- ½ cucchiaino di essenza di mandorle
- 125 g di mandorle tritate (o altro a vostra scelta)
- 30g di farina

Marmellata a vostra scelta.

In una ciotola unire la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungervi il burro a pezzetti e utilizzando la punta delle dita lavorare tutto rapidamente, fino a formare delle grosse briciole. A parte, con una forchetta, sbattere leggermente i tuorli con l'essenza di mandorle e unirli al composto di farina. Continuare a mescolare, inserire l'acqua, facendo attenzione ad aggiungere solo quella necessaria a formare un impasto coeso e leggermente appiccicoso. Formare un disco di pasta, avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservarlo in frigorifero per 30 minuti.
 

Mischiare, con l'aiuto di una planetaria o delle fruste elettriche, il burro con lo zucchero per circa un minuto, fino a quando il composto non risulta soffice e ben amalgamato. Aggiungervi quindi le uova, inserendole una alla volta e l'estratto di mandorle: mescolare per altri 30 secondi. Per terminare inserire la farina e le mandorle tritate. Mescolare bene il composto, si presenterà morbido.


Posizionare il disco di pasta frolla su una superficie leggermente infarinata. Infarinare il mattarello e stendere la pasta fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm, quindi copparlo trasferirlo negli stampini e tagliare la pasta in eccesso. Riparare agli eventuali buchi, fessure o rotture con i pezzi ritagliati. 
Far raffreddare in freezer gli stampini per 15 minuti. 
Riprendere le tortine e riempirle con marmellata (arrivare fino a metà altezza). Rivestire con la Frangipane e lisciare l'intera superficie. 
Cuocere in forno a 200° C per circa 30 minuti.
 
Questa la locandina, il gruppo Facebook e il blog di Ileana da cui l'ho presa.

https://www.facebook.com/groups/1532062697054772/?fref=ts