sabato 7 novembre 2015

Plumcake al té Matcha

Il té Matcha è davvero un prodotto molto utilizzato in Giappone, non solo come bevanda ma anche come ingrediente per diverse preparazioni, soprattutto dolci. Durante il mio viaggio ne ho fatto una gran scorta. Mi piace molto il suo sapore inconfondibile, intenso e allo stesso tempo delicato. Oggi vi propongo una preparazione molto veloce ma di grande effetto. Non vi indicherò le quantità esatte di té da utilizzare perché dipende un po' dai gusti personali, a me piace abbondare per avere un sapore più deciso e un colore più vivace. Se alla fine l'impasto vi sembrerà un po' scarico potete aggiungere altra polvere di té. Le dosi sono per uno stampo medio/piccolo.


INGREDIENTI:
- 150 g di farina 00
- 1 uovo
- 135 g di zucchero semolato
- 100 g di yogurt magro (o di latticello)
- 50 g di olio di semi
- 1 presa di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- té Matcha q.b.

Per la glassa:
- zucchero a velo q.b.
- qualche goccia d'acqua
- té Matcha q.b.
- qualche mandorla tostata e tritata

Scaldare il forno a 180° C. Tostare e tritare le mandorle.
Mescolare tutti gli ingredienti liquidi: uovo, olio, yogurt ed estratto di vaniglia. In una ciotola a parte unite quelli secchi: farina, té, zucchero e sale. Incorporare il mix di farina nella parte liquida e amalgamare gli ingredienti senza lavorarli troppo.


Versare l'impasto nello stampo rivestito di carta forno e cuocere per circa 40 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino. 
Preparare la glassa a freddo unendo qualche goccia d'acqua allo zucchero miscelato con la polvere di té, fino a ottenere la consistenza desiderata. Quando il plumcake si sarà raffreddato, decorare con la glassa e le mandorle.


Buon sabato!
Andrea

Nessun commento:

Posta un commento