domenica 8 febbraio 2015

Torta di mele, nocciole e avena per Re-Cake 2.0 #1

Ciao a tutti,
con il mese di febbraio comincia la seconda edizione di Re-Cake 2.0. Ho scoperto questo gruppo da poco e mi ha, da subito, entusiasmato e appassionato! Vi dico subito di cosa si tratta. Il team di Re-Ceke 2.0 (Sara, Silvia, Ileana, Carla, Claudia e Giulia) ogni mese propone un contest: replicare un dolce con precise indicazioni su cosa è possibile cambiare e con punti fermi da rispettare. Tempo un mese, quindi, per fare, fotografare e pubblicare il proprio “esperimento”. Cosa si vince? La possibilità di confrontarsi, condividere creatività e idee ma soprattutto conoscere nuove persone.
Questo mese si parte con un classico. La torta di mele.



Tanto odio la mela come frutto tanto l’adoro all’interno dei dolci. La mia versione di questa prima prova ha subito le seguenti varianti:

1 – Ho usato uno stampo tondo da 20 cm di diametro
2 – Ho sostituito la farina di riso con quella di Kamut
3 – Ho sostituito 50 g di zucchero con l’equivalente in melassa

Probabilmente sarò fuori concorso a causa della melassa ma non ho resistito, è un ingrediente che adoro e che uso appena posso.
Siete pronti food-blogger e food-lover? 3...2...1...Si parte!



INGREDIENTI:
- 105 g di farina di Kamut
- 50 g di farina di nocciole
- 60 g di farina di avena
- 2 cucchiai di fiocchi d'avena
- 1 bustina di lievito
- ½ cucchiaio di cannella in polvere
- ¼ di cucchiaio di zenzero
- ½ cucchiaino di sale
- 3 uova
- 100 g di zucchero di canna integrale
- 50 g di melassa
- 125 ml di latticello
- 125 ml di olio di oliva
- Semi di una bacca di vaniglia
- 2 mele misura media (io ho usato le Modì)
- 50 g di nocciole tritate

Per il latticello:
- 65 g di latte scremato
- 65 g di yogurt greco 0,1%
- 1 cucchiaino di succo di limone

Scaldare il forno a 180°. Imburrare una teglia tonda e foderarla con carta forno.
Per prima cosa preparare il latticello: versare in un recipiente il latte e lo yogurt greco, aggiungere il succo di limone e lasciar riposare per circa 20 minuti.
In un recipiente unire gli ingredienti secchi: la farina di Kamut, farina di nocciole, farina di avena, il lievito, i fiocchi d’avena, la cannella, lo zenzero e il sale.
In un'altra ciotola preparare gli ingredienti liquidi: con una frusta lavorare le uova, lo zucchero di canna e la melassa. Aggiungere il latticello, l'olio d'oliva e i semi di vaniglia.

Rovesciare gli ingredienti liquidi sopra quelli secchi lavorando l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo. Versare nello stampo.

Decorare la superficie con le fettine di mela. Spolverizzare con i fiocchi d’avena e le nocciole tritate.
Infornare per circa un’ora. Verificare comunque la cottura con uno stecchino.








Questa la locandina, il gruppo Facebook e il blog di Carla da cui l'ho scopiazzata.


7 commenti:

  1. Bravissimo, hai giocato e ti sei divertito.
    Il tuo post è perfetto così come la tua Re-Cake 2.0. Oltre ad essere esteticamente molto bella ha la particolarità della melassa che mi intriga tantissimo. Ancora bravo e alla prossima.
    Grazie,
    Ileana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! La melassa è fantastica, ha davvero un gusto unico! A prestissimo!
      Andrea

      Elimina
  2. Ciao Andrea: stupenda la tua torta!!
    E sai cosa ti dico? tu hai preso la Re-Cake da me, io ti copio l'idea della melassa e me la appunto: devo studiarmi un dolce con questo ingrediente per la prossima volta!
    Grazie mille per aver partecipato!
    A presto, Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla! Grazie....ti dirò di più: zucchero di canna e un po' di melassa e hai un perfetto brown sugar ;)
      A prestissimo.

      Andrea

      Elimina
  3. Ciao Andrea, la sostituzione della melassa mi ha davvero incuriosita, anzi ti chiederò se mi spieghi come la usi, grazie per aver giocato e che sia il primo di tanti dolci Re-Cake :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, Re-Cake mi piace davvero tantissimo! Io di solito sostituisco la melassa allo zucchero nella stessa quantità: es. 50 g di zucchero = 50 g di melassa. Se poi ti serve del brown sugar per fare i classici American Cookies puoi agiungerne un cucchiaio allo zucchero di canna :-)

      Elimina
  4. E complimenti anche alla tua!!!
    Sono curiosa, quindi ti seguirò!
    Ciao e buona Domenica
    Paola

    RispondiElimina