domenica 7 dicembre 2014

Torta alle arance caramellate


Io non sono una di quelle persone che vivono il Natale con malinconia, anzi, sin da bambino adoro questa festa in ogni sua forma, persino nelle sue varianti più kitsch! Potrei passare ore all’interno dei villaggi di Natale ipnotizzato dalle mille decorazioni.
Ci sono, poi, dei profumi che immediatamente mi fanno pensare al Natale e uno di questi è sicuramente quello degli agrumi. Se poi il binomio è costituito da arance e cannella per me è subito magia. In realtà, la mia passione per la Gran Bretagna mi porta spesso a utilizzare gli agrumi nella preparazione di dolci come la Lemon Drizzle Cake. Ma oggi volevo proporvi questa torta aromatica che coniuga perfettamente il dolce del caramello con il retrogusto amaro delle arance. Posso garantirvi che è perfetta per questi freddi e piovosi pomeriggi e, non appena comincerà a cuocere, dal forno uscirà un profumo che scalderà il cuore. Per prepararla ho usato, come base la ricetta della Upside Down Blood Orange Cake di Nigella ma ho aggiunto la farina fioretto perché volevo che avesse una consistenza un po’ più compatta. 

INGREDIENTI:
- 80 g di farina 00
- 120 g di farina fioretto
- 200 g di zucchero
- 150 g di burro
- 3 uova
- succo di un’arancia
- 200 g di mandorle tostate e tritate
- 1 fialetta di aroma d’arancia (non chimico, io uso quello Lidl)

Per le arance caramellate:

- 2 arance piccole non trattate
- 220 g di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di cannella
- 125 ml di acqua
- 50 g di burro

Scaldare il forno a 175°C, foderare con carta forno il fondo di uno stampo con cerniera e ungere con del burro.
Montare il burro - a temperatura ambiente - con lo zucchero. Aggiungere il succo d’arancia, l’aroma e, una alla volta, le uova. Incorporare le due farine amalgamando bene. Per ultimo aggiungere le mandorle precedentemente tostate e tritate.
In una pentola antiaderente sciogliere lo zucchero con l’acqua. Aggiungere le arance tagliate a fette sottili, i semi di vaniglia e un pizzico di cannella. Quando le arance saranno trasparenti toglierle dal caramello e tenerle da parte. Far addensare il caramello aggiungendo eventualmente ancora un po’ di zucchero. Quando sarà di un bel colore brunito aggiungere un pezzetto di burro.
Versare il caramello sul fondo dello stampo e adagiarvi le fette di arancia caramellate. Versare l’impasto e informare per 40/45 minuti.
Quando la torta sarà completamente raffreddata si può lucidare la superficie con della marmellata di arance.



Questa torta sarà ottima accompagnata da una tazza di té nero fumante.


Nessun commento:

Posta un commento