lunedì 8 dicembre 2014

Biscotti al burro di arachidi


Quando si parla di burro di arachidi il pensiero corre subito agli Stati Uniti ed effettivamente gli americani ne fanno un abbondante consumo. Pane con burro di arachidi e marmellata di fragole o mirtilli è la classica merenda per i bambini.


Girovagando in internet ho anche scoperto che il burro di arachidi è nato nel XIX secolo. Un farmacista di Saint Luis stava, infatti, cercando un alimento proteico che potesse sostituire la carne, al tempo troppo costosa e non accessibile a tutti.
Io non lo amo molto però devo ammettere che il suo sapore un po’ indefinito, né dolce né salato, lo rende adatto alla preparazione di molti piatti. Si tratta di un alimento comunque molto calorico ed energetico quindi è meglio non farne un largo uso. Lo si trova ormai nei comuni supermercati e nei negozi di prodotti bio ma è possibile prepararlo anche in casa frullando le noccioline (non tostate e salate) con un pizzico di sale, uno di zucchero e un cucchiaio di olio di semi di arachidi.
Detto ciò, oggi voglio proporvi una ricetta molto golosa: i classici Peanut Butter Cookies. Perfetti per una colazione energetica o da gustare con una bella tazzona di caffè americano.

INGREDIENTI:
- 100 g di burro ammorbidito
- 130 g di burro di arachidi
- 180 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di melassa (o di miele di castagno)
- 1 uovo
- 150 g di farina manitoba
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- ½ cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di sale
- 80 g di arachidi tostate e salate tritate grossolanamente

Scaldare il forno a 180° C.
Con uno sbattitore lavorare il burro, lo zucchero, la melassa e il burro di arachidi. Unire l’uovo leggermente sbattuto. Mescolare gli ingredienti secchi, la farina, il sale, il bicarbonato e il lievito. Incorporarli poco alla volta al composto di burro. Alla fine aggiungere le arachidi tritate.
Con uno “spallinatore” da gelato fare delle palline, metterle su una placca rivestita da carta forno e schiacciarle leggermente con una forchetta inumidita.
Infornare e cuocere per 10 minuti.



P.S. quando li toglierete dal forno saranno molto molli, fate attenzione perché si rompono facilmente. Si induriranno una volta raffreddati completamente.

2 commenti:

  1. Ciao Andrea :) Innanzitutto grazie mille per essere passato da me e poi complimenti per il tuo blog nato da poco, vedo! In bocca al lupo per questa avventura che promette molto bene viste le delizie che hai postato! ^_^ Adoro il burro di arachidi e questi biscotti devono essere buonissimi. A presto, buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie mille! Il tuo blog è SUPER e credo proprio che ci tornerò molto spesso! A prestissimo e buona serata! ;-)

      Elimina